GLAMPING, TENDE GLAMPING, PISCINE NATURALI, CASE BIOLOGICHE, PRODOTTI ANTIMUFFA
 

 



TRASFORMA IN REALTA' IL TUO PROGETTO
CON PRODOMUS™

Non vi sono limiti nello stile architettonico dell'edificio, la struttura antisismica portante in legno o legno-acciaio non prevede l'uso di cemento (vedi "Da cosa è composto il cemento").

Il risultato finale così varia, attraverso un'infinita serie di sfumature, dall'immagine di una casa contemporanea a quella di una casa tradizionale...


CASE IN LEGNO A RISPARMIO ENERGETICO ALTO, CASE IN LEGNO IN CLASSE A, CASE BIO

CASE IN LEGNO A RISPARMIO ENERGETICO ALTO, CASE IN LEGNO IN CLASSE A, CASE BIO


L’INVOLUCRO PLURIFUNZIONALE

Il sistema costruttivo PRODOMUS™ prevede una parete monostrato plurifunzionale in grado di rispondere da sola a tutte le esigenze costruttive e normative delle costruzioni nZeb (Nearly Zero Energy Building), liberandosi dall’uso di barriere al vapore, cartongessi e cappotti aggiunti alla parete. Una tecnologia che coniuga la semplicità della muratura tradizionale con i vantaggi della produzione a controllo numerico, consentendo assoluta perfezione e certezza dei tempi di costruzione.

Il concetto di “prefabbricato” è quindi ormai obsoleto.


Null


PRODOMUS™: Benessere + efficienza energetica!

Il comfort abitativo è il punto di partenza della filosofia costruttiva PRODOMUS™️: è quella particolare sensazione che prova una persona in relazione alle condizioni di temperatura, umidità, luminosità e rumorosità dell'ambiente in cui vive. Un concetto che va oltre la sola efficienza energetica dell'edificio e che sentiamo come nostra responsabilità nei confronti dei Clienti.

Valori come il benessere psicofisico e la sicurezza della salute non rientrano nei parametri tecnici e non possono essere direttamente misurati: ciononostante, li consideriamo fondamentali e ne teniamo conto nella progettazione, perchè "comfort abitativo" non è semplicemente sinonimo di "abitazione sana".

Tutto cio' si traduce innanzitutto nell'impiego di materiali naturali e traspiranti, senza utilizzo di solventi, biocidi e altri prodotti potenzialmente cancerogeni come derivati da processi di desolforazione e recupero di fanghi industriali tipo cartongesso, cemento declassato etc. (vedi "Il cartongesso è davvero sano?").

Recenti studi hanno infatti dimostrato che, contrariamente a quanto si pensa , l'aria degli ambienti interni può essere dalle 2 alle 5 volte più inquinata rispetto a quella esterna. Secondo stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità il 20% della popolazione occidentale è colpita da SBS, Sick Building Syndrome (Sindrome dell'Edificio Malato - vedi "Inquinamento indoor linee guida" ) – cefalee, nausee, irritazioni, allergie, perdita di concentrazione, danni al sistema nervoso centrale – , malattia riconducibile anche alla scarsa qualità dei materiali da costruzione di origine chimica e all'insufficiente traspirabilità degli edifici. Inoltre l'Inquinamento indoor è una delle cause di malattie gravi e poco conosciute come MCS, Multiple Chemical Sensitivity (vedi "MCS Sensibilità Chimica Multipla").




Come è costruita

La traspirazione dell'involucro abitativo è fondamentale per ottenere un microclima sano all'interno della casa. Se la condensa e l'umidità che si formano all'interno dell'abitazione non escono verso l'esterno, ma vengono assorbite e bloccate dalle pareti, si crea, grazie anche al riscaldamento, un ambiente ideale per la formazione di batteri e muffe. Questo problema riguarda gran parte delle strutture in muratura con intonaco e tinteggiature non traspiranti, come pure le case in legno, qualora siano stati usati materiali che non consentono la traspirazione. 

La parete PRODOMUS™ composta di geocomposito minerale altamente traspirante è caratterizzata dallo strato massivo interno in TERRAVIVA® come fondamentale elemento di apporto termo-igrometrico.
Il benessere abitativo così aumenta esponenzialmente, in modo del tutto spontaneo e naturale.

Come dimostrano le case antiche: i muri spessi in estate garantiscono un ambiente fresco, poichè di notte si raffreddano, e di giorno scambiano il calore con l'ambiente, rinfrescandolo. (vedi "MASSA E COMFORT").

PRODOMUS™ utilizza TERRAVIVA® : pura Argilla Madre ingegnerizzata, non contaminata da sostanze chimiche o sottoposta a processi di cottura industriale, ma semplicemente trasformata con solo impiego di Acqua, Aria e Sole.

Così come la terra cruda impiegata da millenni, potrà essere recuperata e riutilizzata infinite volte poichè eternamente reversibile.
Non sarà MAI un rifiuto.




Monitoraggio di un edificio in terra cruda



massa attiva


massa attiva
Con il Politecnico di Torino, i professori R. Mattone, G. Pasero e V. Serra, si è realizzato nel 2007/2008 il monitoraggio con datalogger, di un cascinale in terra battuta a San Giuliano Vecchio, allo scopo di rilevare dati relativi alle variazioni di temperatura e umidità relativa, interna degli ambienti, nella stagione estiva e invernale. I dati climatici raccolti, una volta elaborati, hanno dimostrato come la generale sensazione di comfort da sempre sostenuta da che vive in queste case sia un dato scientifico.
Infatti, nonostante le misure siano state effettuate su un edificio con porte e finestre non a tenuta, con vetri singoli e bocca del camino semichiuso da un pannello in legno, i risultati sono stati di rilievo.
Nel periodo estivo, l'andamento delle temperature si è dimostrato costante tra i 25°C e i 26°C, a fronte dell'oscillazione delle temperature esterne diurna e notturna. I valori registrati si sono rivelati in perfetta armonia con la normativa, verificandone le condizioni ottimali di comfort e dunque, permettendo agli occupanti un decisivo risparmio nei consumi per il raffrescamento degli ambienti.
Anche i valori di umidità relativa sono rimasti costatanti intorno al 60%, situazione ancora una volta ottimale per il comfort degli occupanti.
 










Approfondimenti

l'inganno dell'isolamento termico
classi energetiche
è importante sapere che
massa e comfort
 
© HRE Green Building 2023

Aggiorna le preferenze