CASE IN LEGNO IN LIGURIARealizzazione Case in Legno in Liguria

AZIENDA DI COSTRUZIONE CASE IN LEGNO IN LIGURIA

www.hregreenbuilding.com
+39 0578 708618
info@hregreenbuilding.com


La CASA in Legno veramente BIO in Classe A, non solo d' INVERNO, ma anche in ESTATE!

CASE LEGNO LIGURIA
COSTRUZIONE CASE IN LEGNO IN LIGURIA
CASE LEGNO LIGURIA

Sistema Casa Mediterranea: Costruzione Case in Legno in Liguria

Perchè la Nostra Casa in Legno è differente

Nelle moderne CASE IN LEGNO, solo il telaio strutturale è realizzato con questo nobile materiale, la cui versatilità nelle applicazioni edili, il suo essere Eco-sostenibile combinato alle eccezionali caratteristiche antisismiche, sono doti inopinabili e note a tutti.

Ciò a cui bisogna invece prestare molta attenzione sono i materiali
con cui si completano queste abitazioni: vari tipi di isolanti, pannelli vinilici in scaglie o fibre di legno riciclate, colle e intonaci chimici, perché è da essi che dipenderà la nostra salute. Spesso alcuni di questi materiali vengono spacciati addirittura come “naturali”, ma in realtà contengono anche delle miscele di molecole ad alto rischio di emissioni inquinati e nocive. Oltretutto, alcune aziende che utilizzano questi materiali, definiscono le loro case in legno prefabbricate “case biologiche”, altre “case ecologiche”, solo perché ad alta efficienza energetica. Supportati da rassicuranti slogan, sostenuti da certificazioni, attestazioni di qualità dei materiali, stime termiche e prove di laboratorio, riescono abilmente a dimostrare il comfort e benessere delle loro abitazioni.


Purtroppo, l'insieme di parametri tecnici ed il teorico comfort e benessere promesso non sono sempre sinonimo di salute. Facciamo un esempio, pensiamo ad una CASA IN LEGNO dove sia stato opportunamente dimensionato da progetto il benessere ed il comfort abitativo, in cui sia stato usato come materiale isolante della lana minerale. Forse quella casa risulterà anche confortevole, ma non sana, visto che la lana minerale rilascia polveri (PM2,5 – PM10 - PM20) pericolose per la salute e pertanto trattata alla stregua dell'amianto. (http://www.csabonificheamianto.it/rimozione-fibre-minerali.htm).

Si legga anche il seguente articolo dell'agenzia ARPAT sui PM2,5.
(http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/sistema-di-rilevamento/rete-regionale-di-rilevamento/inquinanti-monitorati/pm2-5).

Inoltre, se consideriamo che le barriere vapore, gli intonaci plastici e le colle chimiche, rendono l'abitazione incapace di respirare e quindi di smaltire l'umidità generata, raggiungeremo alti livelli di inquinamento indoor.
(http://www.ispesl.it/ossvita/rischisalutefisiciMicroClima.asp?pag=1).

Ora chiediamoci se tutti Noi cerchiamo sempre di portare sulle nostre tavole cibi biologici, senza l'aggiunta di chimica e sostanze artificiali, perché dobbiamo continuare ad usare queste sostanze nocive per costruire le case nelle quali viviamo e respiriamo? Quando oltretutto, i prezzi delle case in legno costruite con componenti sani e naturali, sono uguali?!...

Per questo abbiamo sviluppato il Sistema Casa Mediterranea, che adotta un inedito e innovativo sistema costruttivo completato con prodotti Bio-compatibili, esenti da qualsiasi sostanza chimica e petrolchimica, pesticidi e biocidi. Utilizziamo solo prodotti sani e sicuri per la salute: legno massiccio senza colle, terra cruda, canapa e calce.
L'impiego di questi materiali per la costruzione delle nostre case è una scelta etica e di coerenza che contribuisce completamente a ridurre gli sprechi di risorse non rinnovabili per privilegiare un modo di vivere ecologicamente sostenibile, mettendo al centro dell'attenzione le persone, il loro benessere ed il loro futuro.


L'obiettivo che ci poniamo è quello di guidare il Cliente nella scelta corretta e consapevole di materiali completamente naturali e traspiranti per costruire case in bioedilizia a reale risparmio energetico, che riducono l'impatto ambientale complessivo, garantendo la salute ed il benessere abitativo ottimale.


ECCO PERCHE' LA NOSTRA CASA IN LEGNO E' LA VERA "CASA BIO"








Miglioriamo anche i tradizionali sistemi costruttivi, usando solo prodotti naturali!
BLOCKHAUS
Sistema realizzato sovrapponendo fra di loro travi bisellate con un doppio incastro maschio/femmina. Le travi sono fissate negli angoli tra di loro per mezzo di incastri, così la struttura risulta solida e completamente autoportante.
La parete è caratterizzata dalla facciata esterna con il legno a vista, mentre all'interno viene inserito uno strato di materiale isolante, rifinito con perline in legno, cartongesso o similari a vista.


Blockhaus Liguria

XLAM
Sistema che prevede la costruzione dell’edificio tramite pannelli massicci di legno a strati incrociati e incollati di spessore variabile in base alla statica.
La parete così strutturata viene completata all'esterno con materiale isolante e intonaco, mentre all'interno con materiale isolante rifinito con cartongesso o similari a vista.

Xlam Liguria

PLATFORM FRAME
Questo sistema costruttivo è il più diffuso e collaudato al mondo.
La struttura della casa è realizzata con un telaio di legno massiccio o lamellare, dove al proprio interno è collocato il materiale isolante. L'intradosso e l'estradosso del telaio sono realizzati con pannelli OSB o tavolame di legno massiccio.
La struttura portante così fatta viene completata all'esterno con materiale isolante ed intonaco, mentr
e all'interno con materiale isolante rifinito con cartongesso o similari a vista.


Platform Frame Liguria

COSTRUZIONE CASE IN LEGNO IN LIGURIA